DOCUMENTI AUTOGRAFICI DEL SIG. CHIAPPA
E’ sicuramente di notevole importanza questa parte dedicata alle ricerche dal maggiore esperto di uniformologia, Ernesto Chiappa; i suoi studi dettagliati e precisi hanno permesso di ricostruire in maniera del tutto peculiare i figurini militari del Reggimento Piemonte. La sua passione e soprattutto la dedizione e la tenacia impiegata nelle sue ricerche è stata alla base di questo lungo ed intenso lavoro che inizialmente era solo un semplice passatempo; con gli anni invece si è trasformato in un vero e proprio interesse specifico alle uniformi che ha fatto di lui un grande esperto.
Nei documenti del Chiappa sotto riportati, é descritto minutamente ogni piccolo particolare dell’uniforme portata dai soldati, dai sottufficiali e ufficiali comandanti, rigorosamente completata da disegni interamente fatti a mano. Questo dimostra la profonda passione per le uniformi, per le armi e per la storia che caratterizzava il rinomato storico.
Ci sono voluti ben cinque lunghi anni per concretizzare le ricerche effettuate in manoscritti polverosi e in testi antichi, in modo da poter finalmente riprodurre in modo assolutamente inequivocabile un frammento di storia reggimentale. Non è da dimenticare nemmeno l’estrema precisione del nostro sarto che, consigliato e seguito, ha riprodotto con fedeltà sia la scelta dei tessuti sia le dimensioni delle nostre uniformi. Naturalmente, ogni divisa è differente nel grado cui si riferisce e verrà spiegato ad esempio come riconoscere un soldato da un graduato e come indossare l’uniforme correttamente, come è stato già scrupolosamente commentato nel capitolo: “Vestiario”.
Nelle pagine seguenti verranno presentati i lavori del Chiappa e, come potrete notare, ogni disegno è particolareggiato ed evidenziato nelle parti più nascoste, con i colori reali che distinguevano il Reggimento. Accanto ad ogni raffigurazione vi è un breve commento di ciò che è rappresentato.